lunedì 17 febbraio 2014

L'Ospite di Ilaria: i Cenci di Claudia e le Frittelle di Mamma Roberta!!

Siamo entrati ufficialmente nel periodo di Carnevale, e quindi anche Noi, nel nostro piccolo dobbiamo festeggiare nella nostra Curva seguendo il tema carnevalesco... e così, anche per quest'anno, cenci e frittelle ci hanno fatto compagnia nel serale di Fiorentina-Inter! 


Tralasciamo il risultato della Partita, e concentriamoci su quello che di buono ci è rimasto della serata: oggi son qui non per descrivere le mie "gesta" per una volta, ma per ospitare 2 Persone, che ci hanno allietato l'intervallo (e non solo) di sabato sera: Mamma Roberta e l'Amica Claudia! :-)

Quando si parla di frittelle, io ho 2 ricordi forti: la domenica mattina con mio Babbo, quando andavamo a prenderle a San Donato in Collina, e la mia mamma, che le cucina in modo divino a parer mio... e così, quando anche quest'anno Le chiedo di friggere per Noi, Lei senza batter ciglio annuisce e si mette all'opera: venerdì sera di cottura riso e sabato di frittura per farmi arrivare all'ora di pranzo e trovare 'sto ben di Dio:



sistemate in 4 teglie di alluminio, zuccherate (con zucchero normale) e pronte per essere portate in Curva! :-)

Ecco la ricetta di Mamma Roberta per le "frittelle dei contadini":

- 1 kg di riso a chicchi piccolo che cuoce bene
- 1 kg di zucchero
- 2 litri e mezzo di acqua
- un pizzico di sale
- 4 arance tagliate

mettere tutto in una casseruola a freddo e cuocere bene.

Il giorno dopo: 

- togliere le arance e aggiungere:
- 2 arance grattate
- mezzo bicchierino di vin santo
- 2 o 3 cucchiai di zucchero a velo
- 12 uova (6 intere + 6 tuorli)

lavorare bene l'impasto amalgamando bene gli ingredienti, creare delle piccole palline e cominciare a friggere in abbondante olio di semi. Zuccherare a piacere e buone frittelle!!!

E mentre sabato Mamma Roberta friggeva le frittelle di riso, non tanto lontano anche Claudia con l'aiuto di Mamma Daniela, si è messa all'opera per prepararci taaaaanti cenci boni boni!! Claudia mi dice sempre che il segreto per dei buoni cenci è la stesura della pasta, che va tirata ben bene prima di tagliarla... e credo le riesca parecchio bene visti i risultati!!! :-)

La ricetta base dei cenci di Claudia prevede: 

- 300 gr di farina
- 50 gr di zucchero
- 2 uova
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio e di vin santo

Impastare bene gli ingredienti fino ad ottenere una pasta bella omogenea



stendere la pasta il più possibile



tagliare la pasta per dar forma ai cenci



friggere in abbondante olio di semi



ricoprire i cenci con zucchero normale




ed eccoli qua, anche loro pronti per essere portati in Curva e spazzati via nell'arco di pochi minuti!! :-)

Oggi ho ospitato 2 ricette genuine come le loro proprietarie, vi assicuro che se anche la lavorazione è un po' lunga, il risultato è assicurato!!

Grazie a Claudia e Mamma Roberta per gli ottimi spuntini da partita, e per aver dato vita ad un nuovo piccolo angolo del Blog: "l'Ospite di Ilaria"... :-)

Stay tuned... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento