giovedì 27 novembre 2014

Mug Cake carote e cannella: esperimento riuscito!!!

Ma che bel buongiorno piovoso che ci diamo oggi!!! Oggi il cielo è veramente grigio e ci siamo svegliati con il ticchettio delle gocce di pioggia in sottofondo... e vabbè!!

Ieri dopo aver parlato dei goduriosi brownies, vi avevo accennato della mia intenzione di cimentarmi in un "esperimento" al mio ritorno serale a casa... e l'ho fatto!!! E come è andata? Vediamo un po'! :-)

Mi ero svegliata ieri mattina vedendo un sacco di belle fotine di Mug Cake, una in particolare, quella di Chiarapassion, alla mela e cannella. Avevo già fatto questo tipo di dolce, nella classica versione al cioccolato, un'idea simpatica per una merenda o un dessert veloce e diverso. Questa estate però avevo avuto anche uno "scontro" con il microonde: durante le nostre vacanze slovene, tra le mille comodità trovate nell'appartamento preso, c'era anche lui, e in una delle cene mi ero messa in testa di fare un po' di mug cake. Un totale fallimento! Il dubbio era: avevo sbagliato io, oppure i microonde sloveni son diversi dai nostri?? :-))

Non mi restava che ritentare con questa versione alternativa, perchè ora sono nel periodo di fissa per le spezie, ancora sull'onda emotiva del mio viaggio in Marocco. 

Ecco qua la mia ricetta per 2 tazze:

- 4 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di olio di semi
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito 
- 2 cucchiai di latte
- 1 carota
- 2 noci
- 1 cucchiaino di cannella 

Pulire la carota e tritarla insieme alle noci. In un recipiente unire la farina con l'uovo, aggiungere farina, lievito, olio di semi e latte. Amalgamare bene l'impasto. Aggiungere le carote e le noci tritate e la cannella. Mescolare bene e riportare l'impasto in 2 tazze medie (oppure 1 grande). Mettere nel microonde alla massima potenza per 3 minuti. Una volta terminata la cottura, far riposare un paio di minuti e servire insieme a sciroppo d'acero.



Al primo cucchiaio ricorda la rusticità della carrot cake! Bbbbona!!

Buona giornata a tutti/e!! See You soon! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento