lunedì 25 maggio 2015

Cupcake al caramello, con crema al burro al caramello salato: un nuovo cupcake nel mio ricettario personale!!

Buooooongioooornooo!!! E' lunedì e cominciamo una nuova settimana!! Come è andato il vostro weekend? Il tempo qua è stato incerto, così come i miei progetti, che partivano certi ma son cambiati strada facendo! E' stato così che mi son dedicata al relax, ogni tanto ci vuole anche quello, senza però rinunciare ad un nuovo esperimento sui cupcakes, che era tanto che mi frullava in testa, e ultimamente, vista la "moda", si è fatto vivo di nuovo: il caramello!


Per una cena che poi sabato non abbiamo fatto causa influenze varie, avevo deciso di preparare un nuovo cupcake per me, ovvero la versione al caramello, con crema al burro al caramello salato: bboni!! Vi lascio qui la ricetta che io inserirò nel mio elenco personale dei cupcakes!!

Dosi per 12 cupcakes:

- 250 gr di farina
- 125 gr di burro ammorbidito
- 185 gr di zucchero di canna
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito
- un pizzico di sale
- estratto di vaniglia
- 150 gr di latticello

per il caramello:

- 180 gr di zucchero di canna
- 90 gr di burro
- 120 ml di panna

per la crema al burro

- 125 gr di burro
- 180 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di salsa al caramello pronta
- 50 ml di panna
- un pizzico di sale

Si parte preparando l'impasto per i cupcakes: in una ciotola mettere il burro con lo zucchero e sbattere fino ad ottenere un impasto chiaro e schiumoso. Aggiungere le uova, una alla volta. Aggiungere la vaniglia e il sale. Aggiungere il latticello e poi la farina setacciata insieme al lievito. Amalgamare bene il composto ottenuto, e riempire i pirottini in un'apposita teglia da muffin. Infornare a 180 gradi per 20 minuti. Una volta cotti (fare la prova dello stuzzicadenti), lasciare raffreddare. 
Nel frattempo preparare la salsa al caramello. Sì perchè non si tratta di caramello vero e proprio, bensì di una salsa, tipo mou, come quella del twix per intenderci! Prendere una pentola dal fondo spesso, e mettere a fuoco una parte dello zucchero a fiamma media, finchè questo non si sarà sciolto (occhio a non bruciarlo). Una volta sciolto, inserire il restante zucchero e agitare la pentola, in modo da farlo fondere con quello già presente. Non usate spatole o simili altrimenti andrete a creare pallottole di zucchero noiose poi da sciogliere. Una volta ottenuto tutto il liquido, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere un po' alla volta il burro che si scioglierà automaticamente. amalgamare bene il composto. A questo punto si procede con l'unione della panna, che andrà versata lentamente, a filo, senza fretta, continuando a girare il tutto. Finita la procedura, lasciate raffreddare. Tornate ora sui cupcakes che dovrebbero essersi freddati, e con l'apposito strumento forateli al centro, senza buttare via (o mangiare!) l'avanzo ottenuto.


Riprendete la salsa al caramello (freddata) e andate a riempire i buchi fatti nei cupcakes, cercando di usare quantità di caramello uguali.


Richiudete ora i fori con gli "scarti" accantonati.


Ok, ora possiamo passare a preparare la crema al burro: in una ciotola sbattere il burro con lo zucchero a velo, finchè non si ottiene un composto schiumoso. Aggiungere la salsa al caramello e poi la panna, cercando di non far diventare il tutto troppo liquido. A questo punto aggiungete un pizzico di sale e assaggiate: ecco qui andate "a gusto" e bilanciate il salato a scelta vostra. Io essendo la prima volta non ho osato troppo. Mettete il tutto in una sac a poche e riponete una mezz'ora in frigo per dare struttura alla crema. Successivamente, passate a decorare i cupcakes e a rifinirli a vostro piacimento: personalmente ho usato un po' di salsa al caramello avanzata e delle nocciole tritate. Ecco qua il risultato finale:


Forse qualcuno si chiederà che fine han fatto poi visto che la cena è saltata... Tranquilli non ne ho mangiati 12 io!!! Ho trovato rapide "acquirenti" che come sempre ti salvano le serate in corner... Che gran invenzione le Amiche!!!!

Se vi capita di provarli, fatemi sapere!!

Buona settimana a Tutti!! 
See You Soon! :-))

Nessun commento:

Posta un commento