sabato 5 aprile 2014

Carrot Cupcakes! Quando anche io per la prima volta ho detto "bbbona la cannella!!" :-)

Confesso: sono mesi che ogni volta che affrontiamo il discorso cake/cupcake, Sara mi gira intorno con la sua amata cannella! Tanto amata a lei, quanto odiata da me... ebbene sì, non ho mai dico mai usato questa magica polverina nella mia cucina, tanto da non sapere neanche dove si trova al supermercato! :-))

Però quest'anno arrivati al 3 Aprile mi sento in dovere di esaudire il desiderio di un'Amica con la A stra-maiuscola e allora decido di sperimentare la cannella nella versione "carrot cake", o meglio visto che sono io, "carrot cupcake"!! 

Ci sono tante ricette su internet, alle volte penso fin troppe, e spesso bisogna fare attenzione a scegliere quella giusta: la Carrot Cake è la tipica e più famosa cake inglese quindi mi sento in dovere di cercare lì la strada giusta per il mio scopo... e quindi mi affido al Sito per eccellenza, ovvero www.joyofbaking.com con tanto di ricetta, il mio inglese, cups, teanspoons e tablespoons... :-))



è la prima volta che ho a che fare con questi "misurini", ma di mettermi a fare conversioni non ci penso neanche, d'altronde mi dico "se la ricetta nasce così, bisogna rispettarla" e allora si fa un tentativo!!

La caratteristica di questo cupcake sono le carote, le noci e la cannella ovviamente, in un mix di altri ingredienti:




Preparo l'impasto seguendo alla lettera (inglese !!!) la ricetta trovata ma passo dopo passo non sono mica tanto convinta di quello che sto armeggiando... di solito sono abituata ad ottenere un impasto bello denso, stavolta invece resta parecchio liquido e di un arancio chiaro acceso... mmmmmmmm... assaggio? e per forza! prendo la punta di un cucchiaino e con mio sommo stupore invece l'impasto è assai buono! allora andiamo avanti!!! 

Metto tutto nei pirottini e inforno usando la classica teglia per muffin



e inforno a 180° per 20 minuti circa, ottenendo dei cupcakes belli all'occhio



per il frosting decido (non proprio convinta) di continuare ad affidarmi alla ricetta originale, anche se la presenza di tutto quello zucchero a velo in realtà non mi piace granchè. D'altronde però ho fatto una scelta e per questa volta decido di portarla a termine. Il frosting proposto è a base di burro, formaggio e zucchero a velo, con quest'ultimo presente in quantità massiccia rispetto ai primi due. Seguo alla lettera le dosi, preparo la crema e mi accorgo che, rispetto alla mia abitudine, questa è molto più liquida e zuccherosa, tanto da diventare quasi una glassa dopo aver conservato i cupcakes in frigorifero... una spolveratina di noci tritate sopra, ed ecco il risultato finale



buono, ripeto, buono! ebbene sì, lo confesso, la cannella è ottimamente bilanciata dal resto e non spicca dando quel fastidio a cui ero "abituata" in altri assaggi, e che me la avevano fatta odiare fino ad oggi... un cupcake diverso dal solito, più "rustico" come mi è venuto fuori nel descriverlo ieri, sia nei colori che nel gusto, ma valido, sicuramente da rifare e proporre!



l'unica nota da variare: il frosting! per quanto mi riguarda troppo zucchero a velo che non da quella che io considero la giusta consistenza che deve avere un frosting su un cupcake! ma si sa, il gusto (per fortuna!) è soggettivo!!!

Un grazie alla Sarina, che col suo sorriso alla fine mi ha "preso sulla stanchezza" ma mi ha fatto conoscere un bel gusto... ebbene sì, avevi ragione tu... stavolta!!! :-))

Vi lascio qui la ricetta originale che io ho seguito e ve la lascio originale in tutto e per tutto, quindi stavolta troverete le dosi in "misurini" inglesi e non in grammi...


per 12 cupcakes:

- 1 e 1/3 cups di farina 00
- 1 teanspoon di bicarbonato di sodio
- 1/4 teanspoon di sale
- 1 teanspoon di cannella in polvere
- 1/2 cup di noci tritate
- 2 uova
- 2/3 cup di zucchero
- 2/3 cup di olio di semi di mais
- 1/2 teanspoon di estratto di vaniglia
- 2/3 cup di succo di mela non zuccherato
- 1 e 1/3 cups di carote finemente grattugiate

per il frosting:

- 1/4 cup di burro a temperatura ambiente
- 115 gr di philadelphia
- 2 e 1/4 cups di zucchero a velo
- 1/2 teanspoon di estratto di vaniglia

In una ciotola unire farina, bicarbonato di sodio, sale e cannella. Amalgamare e unire poi le noci tritate. In un altro recipiente, unire le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso, poi aggiungere l'olio, l'estratto di vaniglia, il succo di mela e le carote. Unire i due composti e amalgamare bene il tutto. Distribuire il composto ottenuto in 12 pirottini e infornare per 20 minuti circa a 180 gradi. 
Nel frattempo preparare il frosting, utilizzando un mixer elettrico per unire il burro, la crema di formaggio (philadelphia) e lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema fluida e omogenea. 
Sfornare i cupcakes, lasciarli raffreddare e poi completarli con l'aggiunta del frosting. Servire subito oppure conservarli in frigorifero per massimo un paio di giorni.

Il carrot cupcake è l'ideale per le feste pasquali!!! 

See You Soon!!! :-)))

Nessun commento:

Posta un commento