martedì 25 marzo 2014

Gabry & Peter, e il Galeone per l'Isola che non c'è!!!

Tutto ha avuto inizio con una whatsapp-ata di fine Febbraio, quando l'Ire mi chiede con mia piacevole sorpresa se potevo occuparmi della torta di compleanno del piccolo Gabriele che di lì a poco avrebbe compiuto 2 anni... sorridendo e ringraziandola accetto il compito e ovviamente mi lascio guidare dai suoi desideri per la scelta del tema e di tutto il resto... L'Ire mi stupisce e mi meraviglia alquanto non lo nascondo, e non l'ho nascosto neanche a lei, che decide di affidarsi alla sottoscritta a "scatola chiusa", solo vedendo le foto che mi diverto a pubblicare sui social, e per questo le dico di nuovo grazie... :-)


parliamo un po' del tema e mi dice che non ha un cartoon "martellante" come dico io, tipo la Peppa o simili (meno male!!) ma che segue volentieri Peter Pan, la versione nuova, sui canali satellitari, che personalmente non ho mai visto, e che quindi magari potrebbe essere quello il tema del dolce... L'Ire però non vorrebbe la tradizionale torta, o meglio, non solo quella! Mi chiede la possibilità di utilizzare i cupcakes nel quadro generale, come non si sa, ma cercare in qualche modo di metterli, insieme poi alla torta principale... 

Quantità di persone stimata per la festa circa 50, tipologia di dolce senza cioccolato. Ok ok, ho raccolto tutte le informazioni di massima che mi servono, ma confesso che in testa ho le idee ancora troppo svincolate. Vedo bene una 30ina di cupcakes, personalizzati con la PdZ colorata a richiamare i personaggi principali del cartoon come Peter, Trilly e Capitan Uncino, ma non mi piace l'idea di una torta "semplice", magari tonda con i personaggi sopra... insomma non vedo un collegamento tra le due cose e per me ci deve essere omogeneità tra il tutto...

accantono un attimo il problema e comincio a lavorare sui dettagli dei cupcakes: non scelgo di fare i personaggi completi: apparte l'essere difficile nel lavorarli nel piccolo, diventano poi pesanti per la dimensione del cupcake e tanti nella quantità! Decido quindi di scegliere un particolare di ognuno: il cappello verde con la piuma per Peter, le ali per Trilly e l'uncino per il Capitano! Ne preparo però solo alcuni con la faccia in 2D di Peter e Trilly, ho idea che potranno servirmi...





 E da qui comincio a prepararne in serie...





"sistemato" il capitolo cupcakes, torno a pensare alla torta principale... e continuo a pensare che una circolare semplice proprio non ce la vedo: come ce li unisco i cupcakes?? ci deve essere tra entrambe un collegamento... siamo al sabato prima della festa, la sera andiamo a cena da amici, e mentre sono in macchina che racconto il progetto, mentre guardo l'Arno alla mia destra appare l'idea: una torta a forma di galeone!!!!!!!!!!!! Sìììììììì!!!! Torta che mi servirà in parte da alzatina per alcuni cupcakes, torta che riprende il tema, torta che unisce il tutto!!! eccoci!!! ci siamooooooo!!!!! 

Butto giù il progetto, ma penso a un galeone volutamente semplice, proprio perchè dovrà tenere i cupcakes e non dovrà attirare l'intera attenzione, ma essere parte di un'insieme! mi metto al lavoro, Victoria Sponge Cake per l'interno e crema al burro vanigliata per le coperture, e poi tanta PdZ marrone... azzurro per le vele che riprenderanno il blu e bianco dei pirottini... PdZ azzurro chiaro per il mare attorno con un po' di zucchero a velo per creare l'effetto spumino delle onde, e in un batter d'occhio si arriva al sabato della festa...

decido di impacchettare il tutto e montare l'insieme direttamente sul posto: troppo rischioso sennò!



arrivo e mi mostrano il tavolo dedicato ai dolci, mi armo di pazienza (che deve vincere su una leggera ansia), pennello, colla edibile e un pochino d'occhio e comincio... per arrivare a questo:









Soddisfatta, sì, confesso di esserlo stata... e di essere stata per qualche minuto lì a guardarla nell'insieme con un piccolo sorriso...

Grazie all'Ire, per la fiducia, tanta, che ha riposto in me, e che spero non aver tradito... :-)

Galeone salpato per il Piccolo Gabry e per i suoi splendidi 2 anni! 

See You soon... ;-)















Nessun commento:

Posta un commento