lunedì 12 maggio 2014

Quando per una volta trovi le Api simpatiche: Torta miele e cacao!

Innanzitutto chiedo scusa per il silenzio prolungato... ogni giorno mi dicevo "devo scrivere, devo scrivere" e poi qualche impegno e un po' di stanchezza a 360 gradi mi frenavano... mannaggia a me!! poi stamattina riguardando un po' di foto archiviate mi son resa conto che sono rimasta indietro di 4 esperienze "cake", di 2 "nails" e 1 "homemade".... aiutooooo!!! quindi eccomi qua con la giusta imposizione di tastiera! :-)

mi chiedo da cosa cominciare, e decido di non seguire l'ordine temporale di queste "6 esperienze" ma di partire da quella che più mi "colpisce" attraverso le foto, e scelgo questa...



mi trovo quasi per combinazione in casa 2 bellissimi barattoli di miele e tante uova, tutto arrivato direttamente da "Produttori" di casa, e così decido di valorizzare questi bei doni preparando 2 delle torte che ci serviranno per la Trasfertona di Roma...

voglio che la torta sia semplice, mi serve un qualcosa che si mantenga bene, quindi metto da parte creme, decori e altro e torno sul "classico", con la Torta Miele e Cacao.

gli ingredienti e la creazione sono entrambi molto semplici:

- 300 gr di farina
- 50 gr di cacao in polvere
- 300 gr di miele
- 4 uova
- 1 bicchiere di latte a temperatura ambiente
- 150 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito

Si uniscono le uova con il miele fino ad ottenere un impasto bello voluminoso. Si aggiunge l'olio e poi il latte, mescolare bene e aggiungere farina, vanillina e lievito setacciati. Aggiungere infine il cacao e amalgamare bene il tutto. Versare l'impasto in una tortiera di 22 cm di diametro 



infornare a 180 gradi per circa 40 minuti e comunque fino a quando non si supererà la "prova stecchino" :-)
Lasciar raffreddare e poi completare con zucchero a velo setacciato sopra. 



Vien fuori una torta deliziosa che mantiene i gusti ben definiti e che sa mantenersi molto bene anche nel tempo... 

Prima prova trasferta superata!!! Grazie a Chi gentilmente mi ha fornito questi preziosi ingredienti base... :-)

See You Soon!



Nessun commento:

Posta un commento