lunedì 12 maggio 2014

Cookies Time!!!! :-)

Sempre sulla scia Trasfertona, prosegue l'elenco dei dolci che ci hanno accompagnato almeno per quanto riguarda il viaggio di andata (del ritorno non voglio parlare!)... dopo la Torta miele e cacao descritta qui, metto in pratica il secondo progetto che stavolta vede come protagonisti i biscotti!!! 


Scelgo i biscotti in quanto dolce di facile conservazione e che piace a tutti... alzi la mano chi pensa il contrario!!! E qual'è il biscotto per eccellenza? Per quanto mi riguarda senza ombra di dubbio i Cookies!!! Per me sono una sorta di droga, ogni volta che mi trovo all'estero ed entro da Starbucks per esempio, non posso fare a meno di prenderne un paio, Chi mi ha accompagnata in viaggi e/o simili lo sa benone... decido quindi per una volta di farmeli da sola, scoprendo che è davvero una gran bischerata come si dice dalle mie parti!! l'unica difficoltà? se così possiamo chiamarla, la "catena di montaggio" imbastita per cuocerne ben 80!!! Ma se ci si limita a numeri normali, non è un gran problema...

ingredienti per circa 48 biscotti:

- 3 uova
- 230 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero
- 350 gr di gocce di cioccolato fondente
- 200 gr di zucchero a velo
- 360 gr di farina 00
- 5 gr di bicarbonato

Innanzitutto se si usa la planetaria per impastare bisogna utilizzare il gancio "a foglia". Unire burro, zucchero e zucchero a velo e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le uova, una ad una, e continuare a mescolare. In un altro recipiente setacciare la farina insieme al bicarbonato ed aggiungerla al precedente impasto. Alla fine unire le gocce di cioccolato mescolando bene. Si ottiene un impasto come questo: 


adesso prendete una teglia e ricopritela con carta da forno. Mettete sulla carta un cucchiaino di impasto per ogni biscotto, 9 in totale 



e infornate a 180 gradi per circa 15 minuti. Consiglio: verificate il tempo di cottura con la prima infornata. Io personalmente dopo la prima infornata da 15 minuti poi mi sono abbassata a 12 per le successive teglie, in quanto i primi una volta tolti si presentavano un po' troppo in là di cottura e con i biscotti è un attimo arrivare ad un risultato abbruciacchiato! :-) una volta tolti dal forno, ponete i cookies su una gratella per farli raffreddare.

Andate avanti finchè avete impasto, io personalmente sono andata avanti per 96 biscotti! aaaaaahhhhhh!!!!



nota: biscotti fatti di venerdì pomeriggio che mi/ci hanno accompagnato fino a martedì sera dove durante l'ultima partita casalinga uniti a carrot cupcakes abbiamo festeggiato Daniela per il suo compleanno!! Insomma ci mancava il the e s'era apposto!!!

...anche se io personalmente una merendina così me la son fatta in quel fine settimana lungo!!! Insieme ad una fetta di torta divina, di cui vi parlerò a breve... :-)



See You soon!!! ;-)


Nessun commento:

Posta un commento