sabato 16 maggio 2015

Mousse al cioccolato bianco e fragole: festeggiamo l'apertura della stagione in giardino!!!

Buongiorno e buon sabato!! Approfitto di qualche attimo da "inizio mattina" qui a lavoro per aggiornare queste pagine e raccontare qualcosa del mio inizio di Maggio! 

Per Chi mi conosce, sa che ogni anno di questo periodo mi diletto nell'apertura del mio (piccolo) giardino per la stagione estiva, e quest'anno ho avuto il prezioso aiuto di una grande Amica che era venuta a trovarmi per qualche giorno... e così, tra una sedia in legno rimessa a nuovo, una completamente nuova, vasi di fiori e ghiaia da sistemare, son riuscita a montare anche le splendide e tanto desiderate luci da esterno regalatemi da Sara per Natale: quelle luci che fanno tanto Dawson's Creek, come piace dire a me!!


Approfittando delle belle giornate regalateci questa settimana, abbiamo deciso di "rinnovare" il giardino appena fatto con il primo BBQ all'aperto, e oltre ai classici panini con hamburger e hot dog, abbiamo voluto sperimentare un dessert nuovo, rapido e adatto alla stagione in arrivo: mousse al cioccolato bianco e fragole!

Dosi per 6 porzioni circa:

- 500 gr di fragole
- 400 gr di cioccolato bianco
- 4 uova
- 300 ml di panna fresca
- 4 foglia di colla di pesce
- gocce di cioccolate per decorare
- bicchieri di plastica trasparenti da bibita

Ridurre in piccoli pezzi il cioccolato bianco e fonderlo a bagnomaria con 100 ml di panna. Una volta freddato, aggiungere la panna rimanente. Nel frattempo lavare e tagliare in piccoli dadini le fragole. Separare gli albumi dai tuorli e aggiungere quest'ultimi al composto di cioccolato. Mettere a mollo la colla di pesce in acqua per una decina di minuti, strizzatela bene e poi mettetela sul fuoco senza aggiunta di altro fino ad ottenere un liquido omogeneo. Una volta fatto, aggiungere il tutto al composto. Montare a neve gli albumi e amalgamare al resto. A questo punto prendere i bicchieri di plastica e formare un primo strato con le fragole, poi versateci il composto fino alla metà del bicchiere. Riporre il tutto il frigo per una mezz'ora in modo che il primo strato si compatti. Riprendere i bicchieri e ripetere l'operazione con un nuovo strato di fragole e successivamente del composto fino a raggiungere il bordo del bicchiere. Riporre in frigo per riposare. Poco prima di servire, decorare il tutto con fragole e gocce di cioccolato. 

Ecco qua il nostro risultato:



Un dessert fresco e buono, adatto alla stagione in arrivo!!! Io personalmente ho usato i bicchieri di plastica trasparenti, ma si può usare qualsiasi "contenitore", a seconda del quale può variare la quantità di porzioni ottenute...

Un dessert che consiglio anche per provare a cambiare un pò!!

Buon weekend a tutti!!! See You Soon!! ;-))

Nessun commento:

Posta un commento