giovedì 28 maggio 2015

Un sogno che si avvera: la pizza in padella!!

Ok, alzi la mano a chi non piace la pizza!!! Io di sicuro le tengo entrambe giù e anche ben nascoste!!! Lo confesso, mangerei la pizza in ogni modo, alta, bassa, semplice, bella farcita, con pomodoro, senza pomodoro, cotta bene. poco cotta, datemela cruda che mi va bene lo stesso!! Insomma per farvi capire, sono una che con la pizza non fa tante storie ecco!!

E' così che l'altra sera, quando su IG mi è apparsa la foto postata da Enrica di Chiarapassion che mostrava la sua "pizza in padella" che ho cominciato a saltellare come una bambina la mattina di Natale!! Ho atteso con ansia il giorno dopo per leggere la ricetta e capire come fosse possibile fare una pizza in padella velocemente (e qui posso anche starci) ma al tempo stesso buona! Insomma bisognava la provassi immediatamente!!!


E proprio ieri pareva la giornata ideale: rientro a casa da lavoro alle 21:30, morale sotto il sotto dei piedi, voglia di cucinare e mangiare che mi rincorreva per provare a saltarmi addosso, e quindi? Quindi proviamo questo sogno che sembra diventare realtà!!!

Cosa serve:

Innanzitutto serve una padella antiaderente di 22/23 cm di diametro, nè più piccola, nè più grande, e cosa ancora più importante, serve un coperchio per la padella, che chiuda bene. 

Ingredienti:

- 150 gr di farina 00
- 1 cucchiaino abbondante di lievito istantaneo (per salati)
- metà cucchiaino raso di zucchero (o 1 cucchiaino di miele)
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 130 gr di acqua calda
- un bel pizzico di sale
- salsa di pomodoro per farcire
- origano

Con un tovagliolo di carta oleare la padella, versare farina, sale, zucchero, lievito e acqua calda, girare bene l'impasto che si presenterà bello appiccicoso con una spatola in silicone e cercare di stenderlo bene nella padella. Versare sopra l'impasto la salsa di pomodoro e mettere sul fiocco a fiamma bassa con coperchio per 7 minuti. 


Trascorsi i primi 7 minuti, togliere il coperchio e proseguire la cottura senza, sempre a fiamma bassa, controllando che l'impasto si sia staccato dalla padella e magari aiutandosi con una forchetta se questo non fosse successo. Ogni tanto muovere la padella per evitare che si bruci. Se si vuole farcire la pizza con prosciutto, mozzarella (ben asciutta) o altro, procedere ad inserire la farcitura adesso. Proseguire la cottura per altri 8 minuti circa. In totale la cottura deve essere di 15 minuti. Ultimata la cottura, servire con un filo d'olio.



Beh, che dirvi: bbbbona!! Ok, non è la classica pizza a lievitazione naturale bla bla bla, ma è una validissima alternativa, buona, veloce e semplice!!! La giusta soluzione per togliersi la voglia di pizza quando ti arriva all'improvviso e non ne hai neanche una surgelata in casa!!! Provatela e vi ricrederete!! 

Buon weekend e buon Ponte del 2 Giugno a Chiunque lo farà!!!

See You Soon!! ;-))

Nessun commento:

Posta un commento