lunedì 25 gennaio 2016

Pizzette alla ricotta senza lievitazione: grande invenzione!!!

Buongiorno e Buon inizio settimana!!! Come è andato il vostro weekend? Trascorso bene? Il mio si è diviso tra lavoro e fornelli, con una capatina sabato sera alla scoperta di un nuovo (per me) validissimo ristorante giapponese che mi ha conquistata e che non abbandonerò più, oltre all'acquisto di un paio di scarpe blu elettrico che noooon mi rispecchiano per niente ma ogni tanto bisogna pur osare no? :-)

Ma veniamo a noi: domenica ci è toccata la partita casalinga alle 12:30 e questo significa pranzo allo stadio! Bisogna che io scriva alla Lega Calcio perchè così un si pole andare avanti! Il menù stavolta prevedeva come tema i muffin: versione salata con due tipi, wurstel e provola, e patale e pancetta affumicata, versione dolce al doppio cioccolato, e poi per aperitivo pizzette. Ebbene, nel post di oggi, vi parlerò proprio di queste pizzette.

Io di solito le pizzette le ho sempre comprate, mai fatte. Ma poco tempo fà sul blog di Enrica ho letto di una ricetta particolare e veloce proprio di pizzette che potevano fare al caso mio... e allora perchè non provare? Eccoci qua! con le "pizzette alla ricotta" :-)

Queste pizzette hanno un impasto a base di ricotta e si preparano in 5 minuti più 15 minuti circa di cottura... io in realtà dovendone fare in abbondanza, ho sostituito la ricotta con del philadelphia (light) per l'impasto, ed ecco qui le dosi:

per circa 20 pizzette

per l'impasto
- 200gr di farina
- 200gr di ricotta (o philadelphia)
- 40gr di burro morbido
- 1 cucchiaino raso di sale
- 5gr di lievito per torte salate
per il condimento
- pomodori pelati
- olio, sale, origano
- mozzarella asciutta

In un mixer o nella planetaria con il gancio da pasta, mettere tutti gli ingredienti per l'impasto e lavorarli fino ad ottenere un composto omogeneo. Se volete fare "le cose precise", stendete l'impasto fino ad uno spessore di circa 4 mm e ritagliate tanti dischetti di circa 6 cm l'uno, altrimenti create tante palline con le mani e schiacciatele via via. Le pizzette non verranno uguali, ma l'impasto si lavora molto bene e non ci saranno difficoltà nel farlo, evitando tutta la parte dello stendere ogni volta... Preparate adesso il condimento mettendo i pelati in una ciotola, frullandoli, e condendoli a piacimento con olio, sale e origano. Disporre le pizzette su una teglia e condirle con il pomodoro. Infornarle per almeno 12 minuti a 190° in forno statico, dopodichè aggiungere la mozzarella e rinfornarle per altri 5 minuti. Sfornare le pizzette quando saranno belle dorate. Servire sia tiepide che fredde. 

  
Eccole qua le mie pizzette! Devo dire che ero particolarmente attratta da questa ricetta, e devo dire inoltre che non mi ha affatto delusa!! Promossa appieno! La proverò anche con la versione ricotta! Nel frattempo se vi capita di provarle fatemi sapere! 

Buona settimana! See You Soon!! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento