martedì 19 gennaio 2016

Torta mele e cannella, senza uova, burro e latte: evviva gli esperimenti!!

E rieccoci finalmente qua!! Buon anno in ritardissimo!!! La mia latitanza alle volte è imperdonabile e quindi non provo neanche a trovare scuse che non starebbero facilmente in piedi!!! Son così tante le volte che penso di dover scrivere e poi non lo faccio, che il tempo poi passa e ti rendi conto che sono già trascorsi 2 mesi 2 dall'ultimo post!!! Vergogna per me!!!

Ma bando alle ciance, proviamo a riprendere il filo, e ripartiamo da quest'ultima domenica, che mi ha vista ostaggio di casa a causa di un blocco alla schiena autoprovocatomi dalla mia "intelligenza" nel fare le cose :-)
E così nonostante la fredda ma bella giornata, ho deciso di trascorrere tutta la giornata in pigiama facendo anche esperimenti ai fornelli!

Confesso che era tanto che leggevo di queste ricette senza burro, o uova o latte, e aprendo il frigo avevo qualche mela che mi stava per salutare... quindi quale migliore occasione per usarla come "cavia"?
Come sempre scelgo 2/3 ricette e le mixo insieme per farle "mie" inventando la mia versione di "torta mele e cannella senza uova, burro e latte, in versione integrale".

Ecco gli ingredienti per uno stampo da 22 cm:



- 300gr di farina integrale
- 200gr di acqua
- 150gr di zucchero
- 50gr di olio di semi
- 3 mele
- 1 fialetta di aroma alla vaniglia
- succo di mezzo limone
- 1 bustina di lievito
- zucchero di canna qb
- cannella qb

Preriscaldare il forno a 180°. Lavare e sbucciare le mele. Tagliare a cubetti 2 delle 3 mele e bagnarle col succo di limone. In una ciotola unire l'acqua con l'olio di semi, e con l'aiuto delle fruste elettriche mischiare fino ad ottenere una leggera schiuma. Aggiungere farina, zucchero, vaniglia e lievito e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungere all'impasto le mele tagliate a cubetti e la cannella a vostro piacimento e mescolare bene. Versare il composto nella tortiera precedentemente imburrata e decorarla con la terza mela tagliata a fette e una spolverata di zucchero di canna. Infornare per 30 minuti.



Prima di sfornare fate la prova stecchino e lasciate riposare prima di togliere la torta dallo stampo. 
Il risultato sarà una torta bbona e morbidissima, tanto che la metà è sparita in un pomeriggio insieme all'arrivo di infiniti sensi di colpa!! :-))



Fatemi sapere se provate la ricetta!!!

Buona settimana!! See You Soon!! :-))

Nessun commento:

Posta un commento