martedì 3 giugno 2014

Operazione "crostata rivisitata"!

Sono imperdonabile quando faccio passare così tanti giorni senza scrivere nulla... Stavolta però non ho accumulato "esperienze" da raccontare e quindi non ho tanto da recuperare... :-)

Tralascio i motivi del mio "silenzio", non vi interessano granchè, mi autoauguro che non succeda più così significa che ci son miglioramenti e per questo confido in Giugno, mese da me sempre "odiato" ma questa volta voglio essere speranzosa nei suoi confronti...


Ovvia, dopo 'sto sproloquio che posso capir solo io o quasi, passiamo alle cose importanti, ovvero il mio ultimo "esperimento" in cucina!! :-)

Domenica sera all'insegna degli Amici, 10 persone da mettere a tavola, e un nuovo dolce da proporre... penso, penso e penso a cosa non gli ho mai "offerto" e arrivo ad interrogarmi: "ma una crostata??!" non sono molto amante della marmellata, lo confesso, però in frigo ho mascarpone e Philadelphia che mi accompagnano sempre nei frosting, e mi dico: "improvvisiamo?" ...improvvisiamo!!!

ed ecco a voi la mia "crostata rivisitata" :-)))

500 gr di frolla
2 tuorli d'uovo
3 cucchiai di farina
1 vanillina
1/2 cucchiaino di cannella 
200 gr di zucchero
300 gr di mascarpone
200 gr di Philadelphia
100 gr di gocce di cioccolato fondente

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Stendere 3/4 di frolla per coprire una tortiera da 22 cm di diametro bordi compresi. In una ciotola unire lo zucchero, i tuorli d'uovo, farina, cannella, vanillina e Philadelphia, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo (utilizzate una planetaria o fruste elettriche). Aggiungere il mascarpone e amalgamare bene. A fine unire le gocce di cioccolato, mischiando con una spatola dal basso all'alto. Versare il composto nella tortiera, piegare ai bordi, e con l'avanzo di frolla creare il classico motivo incrociato, tipico di una crostata. 


Infornare per circa 40 minuti. A fine cottura far freddare e coprire con zucchero a velo.


bona, bona, bona :-))) spazzata via tutta!! la consiglio per variare dal solito...

See You Soon ;-))

Nessun commento:

Posta un commento