martedì 25 novembre 2014

Muffin tutta la vita!!! :-)

Ok, mi son messa in testa di rimettermi in pari e di fare la brava, quindi vi tormenterò nei prossimi giorni con i miei post! Contenti eh!!! :-)))

Stamattina ancora mezza assonnata vi racconto di una ricettina facile facile che sicuramente già conoscerete e che è pure adatta per la colazione tra le altre cose: i muffin!!! Alzi la mano Chi non li ha mai mangiati??? Nessuno dico io!!! Da quelli scrausi confezionati al supermercato, da quelli all'Autogrill, fino a quelli libidinosi di Starbucks! Ne esistono di tante versioni: classici, con gocce di cioccolato, al cioccolato, con mirtilli, al limone, e potrei continuare per ore... Per adesso vi parlo dei classici con gocce di cioccolato, in attesa di sperimentare quelli tipici americani: ebbene sì, pochi giorni fà ho acquistato "California Bakery" della Guido Tommasi Editore, dove ci sono taaaaantissime ricette americane che mi fanno diventare gli occhietti a cuoricino! Ovviamente non potevano mancare anche vari tipi di muffin e io non potrò esimermi dal testarli!!!! :-))


Ma veniamo a noi! Ecco qua la mia ricetta per 12 muffin classici con gocce di cioccolato fondente:

- 400gr di farina 00
- 190gr di burro
- 200gr di zucchero
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- 1 vanillina
- 200ml di latte intero
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 100gr di gocce di cioccolato fondente (o scaglie)

Unire al burro ammorbidito a temperatura ambiente lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso. Aggiungere le uova una a una, poi il latte, fino ad ottenere un composto omogeneo. In una ciotola a parte, setacciare la farina con il lievito, bicarbonato, vanillina e sale e unite il tutto un po' alla volta al primo composto, fino ad ottenere un impasto senza grumi. Alla fine aggiungere circa l'80% delle gocce di cioccolato e amalgamare il tutto. Sistemare dei pirottini in uno stampo da muffin e riempirli fino al bordo. Ricoprire con le gocce di cioccolato avanzate.


Infornare a 180° ventilato per circa 20 minuti. 

I muffin sono adatti per un dopo cena in compagnia degli amici


oppure per l'intervallo della partita allo stadio :-))


Insomma ditemi voi quando non è il momento giusto per un muffin???? :-)

Al prossimo post!!! Stay tuned!! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento