martedì 27 gennaio 2015

L'Ospite di Ilaria: La Paella di Sara!!

Oooooohhhhh!!! Allora era un po' in effetti che non ospitavo Qualcuno e facevo un po' troppo l'egocentrica qua dentro, lo so lo so, e quindi a 'sto giro la cara Saretta passa da Colei che "ogni tanto" viene chiamata in causa, a vera e propria protagonista di questo spazio, dove ci racconterà come ha portato in tavola la buonissima paella con cui ci ha deliziato durante il cenone del 31 Dicembre!! Oh, io ancora me la sogno eh!!!

Ma bando alle ciance, torniamo indietro di qualche settimana, nel periodo ancora festivo tra Natale e Capodanno, dove chi più e chi meno si vedeva impegnato ad organizzarsi per i festeggiamenti più o meno sentiti del 31. Per quanto mi riguarda, io faccio parte di quella fetta di persone a cui non gliene frega granchè, e che di solito opta per una serata assai tranquilla, spesso e volentieri in compagnia di Amici a casa o poco più. Quest'anno eravamo piacevolmente e ottimamente ospitati a casa di Valeria e Lorenzo, a me toccava la parte "dolce" di cui vi parlerò prima possibile promesso e Sara con l'aiuto di Claudia ci hanno preparato questa fantastica paella...

preparate carta e penna!!

Ingredienti per 4 persone:

- 300 gr di calamari;
- 12 code di gambero con guscio;
- 500 gr di cozze;
- 500 gr di vongole;
- 4 gamberoni interi; 
- 150 gr di piselli;
- 280 gr di riso;
- 1 peperone rosso;
- 4 pomodori maturi;
- 1 cipolla;
- 3 cucchiai di olio;
- 5 dl di brodo di pesce;
- zafferano in pistilli e zafferano giallo;
- prezzemolo qb;
- vino bianco.


Far aprire le cozze, mettendole in una padella con mezzo bicchiere di vino bianco. Filtrare il liquido e tenerlo da parte. Far aprire le vongole con mezzo limone strizzato e buttare via il liquido. In una padella grande tipo wok, mettere la cipolla tritata grossolanamente con l'olio, e appena soffrigge, mettere sul fuoco i calamari tagliati a rondelle per un paio di minuti. Togliere i calamari e metterli da parte, mettendo a cuocere adesso le code di gambero nello stesso liquido per 2 minuti. Una volta fatto, sgusciarle e metterle da parte. Sempre nello stesso liquido, mettere il peperone rosso e i pomodori spellati e privati dei semi, facendoli a pezzettini. Unire quindi i piselli e cuocere tutto per circa 5 minuti. 


Quando il peperone comincia ad appassire, unire cozze e vongole sgusciate (con qualche guscio per decorazione), i calamari, le code di gambero. Aggiungere il liquido filtrato delle cozze, il brodo di pesce e lo zafferano in pistilli e polvere (va bene anche un preparato pronto per paella).


Far sfumare il tutto per un paio di minuti ed aggiungere il riso. Cuocere a parte i gamberoni con il guscio, saltandoli in poco olio, ed unirli a decorazione quando il riso sarà cotto. Servire direttamente in padella.



Sì lo so, ho fatto poche foto, ma la voglia di spolverare via tutto era troppa e se non mi davo una mossa non mi toccava nulla!!!

Un mega applauso alla Sara e anche alla Claudia con il suo solito prezioso contributo!!!

Provate questa paella, non ve ne pentirete!!!

See You soon!! :-)))


Nessun commento:

Posta un commento