martedì 3 marzo 2015

Victoria Sponge Cake: sempre una garanzia!

Buongiorno e buon martedì!!! Come state? Partita bene la settimana? Non so a voi ma a me Marzo piace come mese, perchè mi ricorda che ci avviciniamo alla primavera, e per me significa colori, fiori, sole (si spera) e tanto altro, che lascia sorrisi e belle cose :-)

Oggi rileggendo un po' queste pagine mi son resa conto che tante ma proprio tante volte ho nominato una torta per me assai importante, base fondamentale per tanti miei "lavori", di cui però non vi ho mai parlato, e non ho mai reso protagonista: mannaggia a me!!!! Di cosa sto parlando? Ma della Victoria Sponge Cake!!!


Questa torta l'ho scoperta solo quando mi sono avvicinata al cake design lo confesso, prima non sapevo neanche che esistesse. Ma chiariamo subito una cosa: non è assolutamente una torta solo per creazioni in pasta di zucchero... tutt'altro! Possiamo dire che date le sue caratteristiche si presta molto bene ad essere anche la "base" di queste, perchè ha la "solidità" giusta per reggere le decorazioni e al tempo stesso essere buona da mangiare, a differenza di quelle che alle volte, diciamocelo, si trovano a giro. E' favolosa però anche da mangiare "al naturale", nella versione originale, con confettura creme e frutta, e proprio di questa versione oggi vi parlo! 

La ricetta è per 2 tortiere da 22 cm e prevede:

- 300 gr di burro
- 300 gr di zucchero
- 300 gr di farina
- 100 ml di latte intero
- 3 cucchiaini e 1/4 di lievito
- un pizzico di sale
- 6 uova
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungete le uova, una alla volta, poi l'estratto di vaniglia. In una ciotola a parte, setacciare farina, lievito e sale, ed unirli all'impasto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versare l'impasto nelle due tortiere e cuocere a 170° per 25 minuti.

Per quanto riguarda la guarnizione, di solito si usa la frutta "rossa", io essendo in inverno mi sono buttata su quello che ho trovato e ho scelto le fragole (tipiche no?!), quindi confettura di fragole, e per la crema al formaggio, un mix tra philadelphia panna e mascarpone (il mio preferito).

Una volta freddati i 2 dischi di torta, pulite e tagliate le fragole a tocchetti di una giusta dimensione


si procede a spalmare uno strato di crema al formaggio e di confettura di fragole su un primo disco di torta


per poi cospargerli di fragole


si chiude il tutto con il secondo disco di torta, spolverato magari con zucchero a velo. Ecco qui il risultato finale


Gnammi!!!! Questa nello specifico è in versione "gluten free", quindi come si può capire si adatta proprio a taaaanti utilizzi ed è veramente ma veramente buona!!!

Vi consiglio vivamente di provarla anche per la semplicità di realizzazione!!!

See You Soon!! :-))

Nessun commento:

Posta un commento