sabato 11 aprile 2015

Sformatino di salmone, patate, porri e mozzarella: bbbono!!!

Oggi vi voglio raccontare di un esperimento che ho fatto per antipasto del mio pranzo di Pasqua :-) si perchè ormai lo avrete capito che ogni occasione è buona per me per provare e utilizzare i miei Ospiti come cavie!!!

Per il pranzo di Pasqua eravamo tutti a casa mia, non in tanti in realtà, in 6, ma volevo fare un menù un po' alternativo e così mi son messa alla ricerca di ricettine sul web che di spunti ne da sempre tanti e spesso validi...


Tra tutti questi ne avevo trovata una carina, in realtà per delle polpettine, ma delle polpettine non avevo granchè voglia, e così le polpettine le ho trasformate in sformatini monodose, che son venuti niente male direi, anche se come dice il mio Amico Checco, "lascia a noi il compito di giudicare!"

Bene nell'attesa che glieli faccia a lui, a Voi lascio la ricetta perchè a parer mio merita!

Ingredienti per 4 monodosi:

- 500 gr di patate;
- 250 gr di salmone affumicato;
- 2 mozzarelle;
- 1 porro;
- 2 uova;
- pangrattato.

Sbucciare, lavare e cuocere in acqua salata le patate. Nel frattempo lavare e tagliare il porro a rondelli piccoli, e farlo appassire in una padella con dell'olio per 3/4 minuti. Quando le patate saranno ben cotte e morbide, scolarle e metterle nella padella col porro, riaccendere e cuocere per circa 5 minuti a fiamma alta, aggiustare di sale se serve. Levare dal fuoco e far freddare. Nel frattempo tagliare le mozzarelle in cubetti e metterle nel mixer da cucina, aggiungere le uova, e il mix porro/patate. Tritare il tutto e poi aggiungere il salmone sminuzzato, conservandone un po' per i fondi. Amalgamare bene il composto. Mettere uno strato di salmone sul fondo dello stampino, riempire con il composto e spolverare con il pangrattato. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornare e servire tiempido.

Io ho fatto la dose doppia e questo il risultato:


Boni, boni, bbboni!!! Provateli e fatemi sapere!!! Magari sono uno spunto per questo weekend!! Fatemi sapere!!! 

See You Soon!! :-))

Nessun commento:

Posta un commento