mercoledì 15 luglio 2015

Nuovo esperimento: il Tiramicake!

Era sabato sera, e tra una cena cinese, Amici, chiacchere e il condizionatore di sottofondo, mi suona il cellulare con un messaggio di whatsapp che conteneva un link ad una novità dolciaria, speditomi da un'Amica che avevo proprio davanti: "secondo me è da provare, che dici?"

Beh, secondo voi quanto avrò retto? Giusto il tempo di mettermi in casa quelle 2 cose che mi mancavano nel frigo per realizzare la ricetta! Ed è così che anche io ho provato il così tanto famoso (e fino ad ora a me sconosciuto) tiramicake!!!


Ma andiamo per gradi: che cos'è il tiramicake? Se uno "gira" un po' nel web, può leggere che è un incrocio tra un cheesecake non cotto e un tiramisù, ma che non è nè quello nè l'altro, fatto in un barattolo, e quindi un dolce fresco al cucchiaio. Leggendo la ricetta c'è subito un'ingrediente che mi colpisce parecchio: la panna allo zafferano. 

Ecco gli ingredienti

per 2 dosi:

-40 gr di burro
- 5 biscotti secchi
- 100 ml di panna da montare
- 1 cucchiaio di zucchero
- 100 gr di ricotta
- 2 cucchiaini di cacao amaro
- 1 cucchiaio di panna da cucina allo zafferano (o semplice)

Tritare i biscotti e sciogliere il burro. Lasciarlo raffreddare leggermente e poi unire i biscotti tritati che saranno la base del dolce. Dividere il composto in due e adagiarlo sul fondo di due barattoli. Io ho usato 2 barattoli Bormioli "4 stagioni" da 150cc. Riporre i barattoli in frigorifero. 

Si passa adesso a preparare le 2 creme: montare la panna (fredda) insieme allo zucchero, finchè non risulta ben solida. Separarla e metterla in due ciotole. Nella prima ciotola aggiungere 50gr di ricotta e il cacao amaro, mescolare, facendo attenzione a non smontare il tutto. Nell'altra ciotola aggiungere i restanti 50gr di ricotta e la panna da cucina, mescolare sempre stando attenti a non smontare. Mettere le creme in due sac a poche, togliere dal frigo i due barattoli e disporre le creme, prima quella al cacao, poi l'altra sul composto di biscotti, battendo il barattolo per livellare gli strati. A conclusione, passate una spruzzata di cacao e riponete in frigo per un paio d'ore. 

Ecco il mio risultato


Provatela, ve la consiglio! E fatemi sapere cosa ne pensate!! A me è piaciuta parecchio!!! Grazie Sara per la dritta!! E sì, te la faccio assaggiare a breve!!! :-)))

See You Soon!! ;-))

Nessun commento:

Posta un commento