sabato 9 novembre 2013

Red Velvet Cupcakes!!

In un post di qualche giorno fà, ho raccontato il mio primo tentativo con la Red Velvet, in versione cupcakes...



Mi pare cosa buona e giusta, riportare qui la ricetta, visto che sono venuti veramente, ma veramente buoni!!


Dosi per 12 cupcakes:

- 60 gr di burro
- 1 uovo
- 150 gr di zucchero
- 2 cucchiai di cacao
- 1 vanillina
- 120 gr di latticello
- 150 gr di farina
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di lievito
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino e 1/2 di aceto bianco
- colorante alimentare rosso q.b.

Per il frosting io ho optato per un mix tra Philadelphia, zucchero a velo e un pochino di mascarpone... Consiglio un frosting non esageratamente dolce, altrimenti a mio parere si tende ad "ammazzare" il dolce e morbido gusto del cupcake. Quindi un frosting a base di formaggio è l'ideale. 

Nota importante: ho scoperto la favolosa presenza del bicarbonato!!! Sì lo so, magari arrivo "dopo i fochi" ma personalmente non lo avevo mai aggiunto ai miei impasti e invece oggi scopro di aver sbagliato alla grande!!! Da oggi mai più senza una punta di bicarbonato di sodio! Rende il tutto più soffice, ve lo garantisco!!!

Buon "sfornamento"!!!

See you soon... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento