domenica 3 agosto 2014

Domenica e la mia scoperta del Clafoutis alle pesche... Meglio tardi che mai!!! :-)

Non è mai successo che io mi metta a scrivere di un "esperimento" un attimo dopo averlo sfornato! Ma stavolta mi trovo qui, con 4 messaggi su whatsapp pochi minuti dopo aver messo online una foto di una nuova cake provata in questa ennesima domenica piovosa... uuuhhh che bello!!! :-))

E allora anzichè girarvi la ricetta una ad una, vi scrivo subito il post così siamo apposto! :-)

Di cosa parlo? Il Clafoutis alle pesche! :-)

Fino a qualche ora fà ignoravo l'esistenza del "clafoutis", ignorante lo so, ma poi leggendo un articolo in una mattina di noia, pioggia e poche cose da fare, ho ritrovato qualche ricetta anche in libri di cucina che avevo in casa e che avevo imperdonabilmente saltato!! E così complice anche Mamma che anticipa il suo rientro dalla montagna con delle pesche noci che non hanno niente a che fare con quelle che trovi qui al supermercato, presa dallo sbadiglio persistente, mi metto alla prova con questa nuova versione di dolce a me ancora non conosciuto :-)


Cominciamo con gli ingredienti:

- 500 gr di pesche
- 200 ml di latte intero
- 90 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 3 uova
- 20 ml di rum
- 1 bustina di vanillina
- pizzico di sale

- burro e zucchero per la pirofila 

Per prima cosa lavare e pulire le pesche, sbucciarle e snocciolarle, tagliarle a fettine non troppo sottili. 
In una ciotola unire lo zucchero con le uova e con l'aiuto di fruste elettriche unire il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere quindi la farina e la vanillina setacciate e amalgamare il tutto con un mestolo di legno in modo "delicato". Aggiungere pian piano il latte continuando a girare, fino a che questo non sia del tutto assorbito. A quel punto unire il rum, amalgamare e infine il sale. 
Imburrare una pirofila e aggiungere uno strato di zucchero per evitare che il clafoutis si attacchi in cottura. Sistemare le pesche a raggiera sovrapponendole, 


e versare l'impasto coprendo le pesche tranne quelle al centro


Infornare a 180 gradi per 50 minuti circa, fino ad ottenere una doratura superficiale. 

Eccoci qua


L'ideale è servirlo tiepido (bbbono) e se si desidera con l'aggiunta di zucchero a velo sulla superficie, ma per quello a gusto vostro!!!

Il Clafoutis qui è nella versione "alle pesche", ma è possibile farlo con qualsiasi frutto di stagione!! Provare per credere! 

See you soon!! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento