venerdì 29 agosto 2014

Cheese Cake Nutella e riso soffiato: quando le Amiche ti lanciano le "sfide"! :-)

Ma buongiorno a Tutti e Tutte!!! Come state? Passate bene le ferie? Rientrati? Riposati? :-)
Io quest'anno mi son concessa ben 2 settimane di stacco da lavoro in Agosto (woooooow) e ho fatto vacanze "alternative": montagna! La cosa mi ha portata un po' indietro nel tempo, a quando da piccola le facevamo sempre con la mia famiglia, e mi sono ricordata di quanto possano essere piacevoli! 


Ma veniamo a noi: il ritorno dalle ferie coincide anche con il rivedere Amici e Amiche con cene e similari, per quanto riguarda il mio contorno di affetti significa anche festeggiare compleanni, e insomma, come sempre ogni scusa è buona per vedersi! E così, tra tutti i  tag e le foto di torte che per gioco si divertono a mandarmi, per la cena dall'Ali di ieri sera ho deciso di accettare una "sfida" e provare una versione di cheesecake nuova: quella con Nutella e base al riso soffiato. Ringrazio Lara per aver scovato questa ricetta sul web, precisamente su www.ricettedellanonna.net :-)

La ricetta indicava le dosi per una tortiera (a cerniera) di 20 cm, io per paura fosse piccola (aiuto!) ho deciso di modificarla per una da 24 cm, ed ecco a voi il tutto:

per una tortiera da 24 cm

- 150 gr di riso soffiato
- 150 ml di panna fresca
- 6 fogli di colla di pesce
- 220 gr di cioccolato fondente
- 300 gr di Nutella
- 720 gr di Philadelphia
- 360 gr di mascarpone 
- 115 gr di zucchero

Si comincia col preparare la base sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al riso soffiato. Prendere la tortiera e ricoprirla (fondo e sponde) con carta da forno. Una volta sciolto il cioccolato e amalgamato bene con il riso soffiato, creare la base sul fondo della tortiera e riporre il tutto in frigo per 30 minuti. 


Nel frattempo preparare la crema al formaggio: mettere i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Unire il philadelphia con il mascarpone e poi con lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea. Scaldare in un pentolino 3 cucchiai di panna fresca fino a portarla quasi a ebollizione. Toglierla dal fuoco e scioglierci all'interno la gelatina precedentemente strizzata dall'acqua. Unire il composto alla crema di formaggio. Montare la panna fresca rimasta e unire anche questa al composto principale, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prendere qualche cucchiaio della crema di formaggio e scioglierci la Nutella. Una volta fatto, unite i due composti e mettete il tutto nella teglia tolta dal frigo.


Con l'aiuto di una stuzzicadenti, creare gli effetti marmorei per la decorazione della torta. Completare la decorazione con riso soffiato e cioccolato a piacere. 


Porre il tutto in frigo per almeno 6 ore. 

Una volta finito, l'effetto sarà questo:



Davvero ma davvero bbbbona!!!! Provare per credere!!!!

See you soon!! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento