sabato 2 agosto 2014

Torta salata fiori di zucca e zafferano... quanto mi diverte lo zafferano!!

Sì lo so, arrivo sempre con i miei tempi, spesso e volentieri "iesima", ma l'importante è arrivare no?? Secondo me sì!!! E allora anche io sono arrivata a scoprire lo zafferano! :-))

Ormai è qualche settimana che "gioco" con quelle belle bustine che contengono quella polvere di un colore così forte e acceso che solo a vederlo a me mette allegria, e così dopo averlo provato nei primi piatti, ho deciso di sperimentarlo per una torta salata, da portare ad una cena estiva tra amici :-)

Ecco a voi il mio esperimento con la torta salata fiori di zucca e zafferano:

innanzitutto partiamo dagli ingredienti

- una confezione di pasta brisè
- 500 gr circa di zucchine con fiore
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 1 confezione di panna da cucina
- 2 uova
- 1 bustina di zafferano
- olio, sale e pepe

Per cominciare pulire e tagliare le zucchine a rondelle e i fiori di zucca, eliminando i pistelli e sfilacciandoli. In una padella con olio e un po' di scalogno, far cuocere zucchine e fiori di zucca per qualche minuto. Nel frattempo in una ciotola stemperare lo zafferano nella panna amalgamando il tutto, unire le uova e il parmigiano e rendere il composto il più omogeneo possibile. Unire al composto le zucchine e i fiori di zucca e mescolare. 
In una teglia rotonda stendere la pasta brisè forandola sul fondo con una forchetta, versare il composto e chiudere i lati della pasta avanzata. Infornare a 180° (ventilato) per circa 30 minuti. 

Ecco il risultato finale



Idea alternativa alla classica torta salata! :-) Buon weekend!!

Stay tuned ;-))

Nessun commento:

Posta un commento