giovedì 9 aprile 2015

NY cheesecake di California Bakery: il Cheesecake per eccellenza!!!

Buongiorno! Questa mattina vorrei parlarvi di un dolce che tutti almeno una volta nella vita hanno assaggiato: il cheesecake! Io personalmente ne sono una patita, ma confesso che non sono mai riuscita a trovare quello da catalogare al Top, il numero 1 in assoluto, la mia chimera, quello che ho sempre avuto in mente ma non sono mai riuscita a scovare, in ogni ristorante frequentato, casa o altro... almeno fino ad oggi!! :-)

Ogni volta che ne avevo la possibilità, provavo un cheesecake diverso: versione cotta o no, alto, basso, con vari tipi di formaggi, ma mancava sempre quel qualcosa... o era troppo pesante, o sapeva troppo di industriale, o troppo stucchevole, insomma un ci s'era per nulla...


Poi per Pasqua mi sono decisa a provare la versione "classica" del NY cheesecake di California Bakery, direttamente dal libro che mi sono regalata qualche mese fa, e al primo assaggio è stato amore al primo morso! 

Finalmente ci siamo incontrati e non ci lasceremo mai più!!! Vi lascio qui la ricetta, dovete provarlo perchè è qualcosa di spettacolare!!!

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22 cm:

per la crosta

- 300 gr di biscotti secchi;
- 80 gr di burro fuso;
- 1 pizzico di cannella;
- 1 teanspoon di miele;

per la crema

- 400 gr di robiola;
- 300 gr di ricotta fresca;
- 200 gr di zucchero;
- 150 gr di panna fresca;
- 40 gr di yogurt intero bianco;
- 4 uova leggermente battute;
- 1 buccia di limone (non trattato) grattugiata;
- 1/3 di semi di baccello di vaniglia;
- 1/2 teanspoon di farina 00

per la crosta

rompere i biscotti e amalgamarli con il burro fuso, aggiungere miele e cannella e lavorare il composto. Mettere una parte del composto nello stampo e modellare il bordo. Con il restante impasto, procedere allo stesso modo per la base. Mettere lo stampo in frigo per circa 30 minuti.

per la crema

unire la robiola con la ricotta, lo yougurt, lo zucchero, il limone, la vaniglia, le uova, la panna, e alla fine la farina setacciata. Versare il composto nello stampo tolto dal frigo, e infornare a 160° per 55 minuti circa, avendo cura di cuocere gli ultimi 5 minuti a sportello del forno aperto. Una volta cotto, lasciate raffreddare per 3/4 ore e guarnite a piacere con ganache al cioccolato oppure confettura di frutti di bosco e frutta fresca.

Il mio per Pasqua è venuto così!!




Fidatevi e provatelo!! Non lo abbandonerete più!!!!

Buon giovedì!!! See You soon!! ;-))


Nessun commento:

Posta un commento