lunedì 26 agosto 2013

E' arrivato il momento di archiviare il "cupcake base"!!!

Proprio stamattina, mentre mi imbatto in una versione di cupcake ispirata ai profumi del mio giardino, penso che in effetti in queste pagine ho parlato "tanto" dei miei cupcakes, ma la mia versione base non l'ho mai rilasciata!!



ci son parecchie varianti di ricette per il cupcake base... io tra quelle che ho provato, alla fine ho optato sempre per questa:

120 gr di burro a temperatura ambiente
120 gr di zucchero
120 gr di farina
2 uova
1 bustina di vanillina
3 gr di lievito
1 pizzico di sale

Preriscaldare il forno a 180°.
Amalgamare lo zucchero con il burro fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere una alla volta le uova, continuando a girare l'impasto. Aggiungere la vanillina e il pizzico di sale ed infine la farina e il lievito setacciati insieme. Amalgamare bene il tutto, ed inserire il composto ottenuto all'interno di pirottini per cottura, riempiendoli per max la metà. Cuocere in forno per 15/20 minuti. Io personalmente non uso la funzione "ventilato" per i cupcakes.

Per il frosting ci sono mille varianti, la mia "più comune" è quella al mascarpone. Non ho dosi particolari, lì vado molto a occhio e gusto. Comunque gli ingredienti sono 2/3:

zucchero a velo 
mascarpone a temperatura ambiente
panna liquida

inizio di solito con una confezione di mascarpone da 250 gr e ci aggiungo lo zucchero a velo. se l'impasto risulta essere troppo "appiccicoso", lo allungo con un pochina di panna liquida, e così via, finchè non mi rendo conto "al tatto" e al gusto che le dosi han prodotto un frosting degno ad una decorazione...

Ovviamente si dovrà procedere a decorare i cupcakes una volta raffreddati... ma immagino non ci sia bisogno di dirlo!! sopra al frosting magari ci si può spargere qualche codette colorata e i tortini son pronti!

Questa ricetta all'origine è data per 12 pezzi, io ne tiro fuori max 8/9, non di più... ma credo che la cosa sia molto soggettiva, a seconda di come si preferisce "grande" il cupcake. 

Ecco qua, ho scritto la mia ricetta base per il cupcake, e ora la prendo e la "metto da parte", per passare alla versione 2.0 del mio percorso... ovvero: sperimentare nuovi gusti e nuovi profumi. Ho deciso che inizierò con la lavanda, che da sempre mi affascina per colore e profumo... chissà combinata al cupcake come sarà!!! 




Weekend prossimo se tutto va bene, proverò! E ovviamente poi, non mancherò di far sapere!!!

Stay tuned...

Nessun commento:

Posta un commento