giovedì 2 gennaio 2014

Red Velvet Cake: l'originale!

L'ho sempre "vista" come la chimera, ovvero quella torta "irrealizzabile", un po' lunga come lavorazione e particolare nei procedimenti e nei dosaggi, che ancora personalmente non avevo affrontato, eccetto che nella versione Cupcake... 

E' giusto però, superare i propri limiti e così mi son decisa a lanciarmi la sfida di fine anno, preparando proprio per "l'ultima cena" del 2013 questa Cake per dessert! Avevo già comprato un pandoro di scorta, dicendomi che se avessi fallito, una crema al mascarpone e una al cioccolato per guarnirlo al volo era semplice da fare, e così ho cominciato con "meno ansia" la preparazione...


Cerco la ricetta originale della torta, su web si trovano varie versioni, ma io voglio quella "vecchio stile", all'americana, la Red Velvet da tradizione...

Trovata mi rendo conto che gli ingredienti non sono pochi, ma che comunque lo stile è molto molto simile a quello per i cupcakes, che fatti varie volte son venuti buoni parecchio... decido solo per una variante: sostituisco la crema al burro con un mio mix di formaggi. Odio la prima, già usata altre volte per coperture, non mi piace per niente e preferisco qualcosa di più dolce al palato...

Mi metto all'opera lunedì sera: preparo l'impasto che divido in 2 tortiere da 22 cm e martedì penserò alla farcitura e copertura...

Ecco gli ingredienti per la torta:

- 170 gr di burro a temperatura ambiente
- 3 uova
- 440 gr di farina
- 450 gr di zucchero
- 16 gr di cacao in polvere
- estratto di vaniglia
- 9 gr di sale
- 370 gr di latticello
- 8 gr di aceto di mele
- 7 gr di bicarbonato
- colorante rosso 

Si unisce metà parte di zucchero al burro e si monta il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. Si aggiungono le uova, una ad una, e poi il restante zucchero. Si aggiungono, sale ed estratto di vaniglia, e colorante rosso, continuando a mescolare l'impasto. Personalmente ho usato il colorante in polvere a parer mio più pratico del gel per questo tipo di lavorazione, e sono andata un po' "a occhio", non essendo troppo amante del colorante rosso...

In un ciotolino a parte, si scioglie il sale nel latticello e ancora a parte si uniscono aceto e bicarbonato. Si unisce il latticello, l'aceto e bicarbonato al composto, intervallando con la farina. 

Si mescola ben bene il tutto fino ad ottenere un impasto bello denso e omogeneo, rosso al punto giusto.



La ricetta originale prevede 3 strati per la Cake: io ho optato per 2 più alti, usando 2 tortiere da 22 cm l'una, che ho imburrato e infarinato, e in cui poi ho versato il composto esattamente diviso a metà.



Si inforna il tutto per 25/30 a 180° e comunque si testa la cottura con la prova stecchino... A cottura ultimata ecco il risultato:



lascio freddare e riposare i 2 dischi appena sfornati e preparo la crema per la farcitura e la copertura. Opto per un mix tra mascarpone, philadelphia light e panna. Conosco questa crema già usata per vari frosting su cupcakes e la ritengo più buona della crema al burro...

Una volta che i dischi sono freddi, li pareggio con un coltello e compongo la torta...



una piccola decorazione che richiama il 2014 sul top e via alla prova forchetta: FE-NO-ME-NA-LE. Raramente mi compiaccio con me stessa, ma stavolta è venuta fuori una Signora Torta...

Primo esperimento Red Velvet passato con successo!! La consiglio vivamente a tutti!!!

See you soon! :-)











Nessun commento:

Posta un commento